Auguri Maestro. Oggi Franco Battiato avrebbe compiuto 77 anni

Auguri Maestro. Auguri uomo poliedrico, artista instancabile, avanguardista, convinto amante della libertà e della giustizia. Un uomo grande ed un grande uomo. Al suo cospetto, impossibile non subirne la fascinazione.

Rimanere incantati dal suo eloquio, dalla sua cultura e dalla sua arguta ironia, era tanto semplice quanto inevitabile. Nonostante questo, era altrettanto impossibile non sentirsi a proprio agio inondati come si era dalla sua meraviglia.

franco battiato poster ciao discoteca italiana
franco battiato poster ciao discoteca

L’ultimo concerto di Battiato

Straordinariamente intenso, chi ha assistito all’ultimo concerto di Battiato, è una persona fortunata e sicuramente lo sa.

Nel 2017 si esibisce al Teatro romano di Catania, nel suo ultimo concerto. Le ultime quattro date del tour furono poi annullate per motivi di salute.

Un concerto magico, un concerto destinato a restare nella storia come “l’ultimo concerto di Battiato”, l’ultimo regalo del Maestro.

Il 17 settembre del 2017, all’interno del cartellone estivo del teatro Massimo di Catania, la sua ultima apparizione in pubblico ha segnato la fine di un’Era.

Non era un uomo normale, un uomo comune; quando raccontava dei suoi mondi lontanissimi, fedele sempre al racconto del miracolo dell’esistenza e dell’universo, diventava immenso…l’avremmo seguito tutti in capo al mondo. Ci restituiva la speranza di un mondo migliore, perfino quando raccontava brutalmente la condizione umana più bieca.
Ci offriva un punto di vista diverso, più poetico, un Sentimento Nuevo nei confronti dell’universo.

poster franco battiato
franco battiato poster

“Vita”, “amore”, “mondo” sono le tre parole statisticamente più utilizzate nei testi dei suoi brani, e non è di certo una coincidenza. All’interno di queste tre parole si svela l’essenza del suo essere e del suo pensiero: è l’amore a dare il senso alla vita e al mondo intero.

Ti siamo infinitamente grati per l’immensa eredità artistica, grazie a questa tua generosità La Stagione dell’Amore non avrà mai fine. Ci piace pensare che tu sia ancora lì, su quel palco, durante il commovente ultimo concerto di Battiato.

Grazie Maestro, grazie di tutto e buon compleanno, ovunque tu sia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *